selezionare le immagini per maggiori informazioni
CRATES
Il riuso di imballaggi in legno per le bottiglie di vini pregiati è molto popolare nella decorazione d'interni degli ultimi anni.
ORNAMENTS lo interpreta a modo suo, combinando questo oggetto 'povero' con la tecnica antica di imprimitura a gesso e colla naturale; con uno schema colori 'morandiano'; con l'inserimento di un elemento incongruo, che ha la capacità di modificare radicalmente il senso comune dell'oggetto originario; con una base in tondino di ferro da costruzione (di nuovo un materiale comune) piegato in modo che, ruotandola di 180°, modifica l'altezza e la posizione della scatola.
Delicate étagère o oggetti d'arte.
CRATES + SousDessous
CRATES + sousDessous
7 cassette, 6 basi
cm 29x34x17 ciascuna, altezza tot. cm 53,5/42
CHRISTMAS CRATES
2 Cassette in legno per bottiglie, con coperchio
cm. 30x 25x17 ciascuna
esterno: catramina; interno: superfici in gesso e colla, lacche, pastiglia; tessuti (Rubelli)
Contengono le statuine di un piccoli presepe in ceramica, in due varianti: colorata o bianca
Parte integrante del progetto PRESEPI DA VIAGGIO
email per informazioni e ordinazioni
La riflessione sul tema del viaggio, della migrazione, della instabilità sociale, lo sradicamento e la
susseguente ricerca di un equilibrio emotivo, di un' áncora sentimentale, non sono nuovi nella storia degli uomini, che hanno sviluppato variamente la tradizione delle opere di devozione
miniaturizzate e trasportabili, ha prodotto questi due piccoli Presepi da viaggio.
Due cassette di legno, di recupero, per contenere due piccoli Presepi in ceramica: catrame all'esterno, internamente lavorazione a stucco, cera pigmentata, "pastiglia", lacca bianca e bolo rosso...
Le cassette di legno misurano, infatti, meno di 30cm cubici, sono munite di coperchio, ed una delle due è dotata di una cinghia in cuoio con maniglia per la chiusura ed il trasporto.
Il progetto non si ferma al solo recupero di materiali, argomento oggi sensibile (qui, cassette di legno per bottiglie), ma fa uso di tecniche, lavorazioni, rimandi culturali, suggestioni propri della nostra più preziosa tradizione. I tessuti suggeriscono i magnifici drappeggi che incorniciano certe scene di Natività e Adorazione dei Magi della pittura del Quattrocento.
Le statuine sono solo sette per ciascuno dei due teatrini: la sacra Famiglia e i 3 re magi.
In maiolica colorata o bianca con piccoli tocchi d'oro, alte tra i 10 e i 13 cm., sono caratterizzate ciascuna da un lieve decorazione a bassissimo rilievo che suggerisce i motivi di antichi tessuti.
Crates MEDITERRANEO+ Sousdessous
2014
Tavolini
cm 34x29x17; altezza variabile cm 42-53
cassette in legno per vini, placche in maiolica invetriata, tondino di acciaio da costruzione
Pezzi unici
Dalla famiglia dei CRATES, qui sono due elementi che portano i colori del Mediterraneo, i colori del mare e delle culture che lo circondano, nelle placche di ceramica che formano come un guscio di testugine.
Il supporto Sousdessous li sostiene a due altezze diverse: sculture dipinte,
o piccoli tavoli da appoggio ad altezza variabile, rimangono allegramente borderline tra il campo dell'arte e quello del design.