Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.“ (B.Munari)

pezzi unici e piccole serie

ORNAMENTS concepisce e produce autonomamente oggetti d'arredo (tavoli, consolle, lampade) in pezzi unici o piccole serie contraddistinti da artigianalità e da un'estetica di ricerca. 

Gli oggetti di ORNAMENTS  sembrano sospesi nel tempo, un tempo arcaico ed indefinito, incarnazioni dell' essenza di un concetto, sintesi tra forme semplificate e contenuti complessi, sulla linea di confine tra arte e design.

I materiali prediletti, anche di recupero - legno, metallo, stoffa, vetro, pelle, ceramica - si combinano con elementi industriali od oggetti presi dal quotidiano, si arricchiscono di antiche tecniche decorative, nella logica della trasformazione del ready made, si colorano a volte di morbide patine naturali ed a volte della profondità degli smalti e delle lacche.

 

TAVOLI

 Prevalentemente pezzi unici          

 Prevalentemente legno   

BALANCE

 

2016

Consolle

cm 110x86x25

modulo/vaso cm 10x13x10

argilla refrattaria, engobbi, cristallina, filo di rame, legno.

Pezzo unico

 

Al limite della installazione d' arte, oggetto di arredo o scultura, gioca con l'equilibrio e l'armonia tra colori e decori, moduli e insiemi, materiali e texture. Sviluppa il concetto di trasformabilità degli arredi in risposta al desiderio di interazione con il nostro ambiente, in una chiave provocatoriamente antitecnologica.


MEDITERRANEO

Crates MEDITERRANEO+ Sousdessous

2014

Tavolini

cm 34x29x17; altezza variabile cm 42-53

 

cassette in legno per vini, placche in maiolica invetriata, tondino di acciaio da costruzione

Pezzi unici

 

Dalla famiglia dei CRATES, qui sono due elementi che portano i colori del Mediterraneo, i colori del mare e delle culture che lo circondano, nelle placche di ceramica che formano come un guscio di testugine.

Il supporto Sousdessous li sostiene a due altezze diverse: sculture dipinte,

o piccoli tavoli da appoggio ad altezza variabile, rimangono allegramente borderline tra il campo dell'arte e quello del design.


PIANETI


COME TU MI VUOI

                                                       

 

 

               Moodboard

               per PIANETI


Tra funzionalità e arte. 

Lampada-scultura; luce indiretta riflessa. Componibile

Questo è un progetto che gioca sul coinvolgimento della persona nella creazione della sua lampada come pezzo unico: usando gli elementi predefiniti, l' acquirente diventa co-autore.

 

 I  moduli-disco, PIANETI, in otto colori smaltati e due finiture metalliche, alluminio e rame,  si agganciano facilmente allo stelo in acciaio verniciato nero.  

Quattro diametri a scelta (cm.18-30-40-60)  e tre misure di steli : cm.60 (da tavolo), cm.130 e 160 (da terra).

I componenti elettrici sono standard; lampadine con attacco E14 e E27.

Tutti i materiali sono completamente riciclabili.

Il progetto è autoprodotto dalla designer che si è avvalsa dell'opera di alcune piccole aziende artigiane del territorio, come scelta etica di rispetto e valorizzazione delle energie ambientali e sociali.

     

         PIANETI  è contraddistinta dall'uso di una bassa               
        tecnologia e da una grande semplicità formale
        e costruttiva, che fa riferimento al design della 
        Bauhaus.    Studiata per durare nel tempo, 
        e percio'  sostenibile, la sua linearità è canone

        estetico.

PLUVIA

Luce come materia liquida  che, come pioggia, gronda da cilindri di   rame.

    

Serie di lampade realizzate artigianalmente utilizzando porzioni di pluviali.

Ogni cilindro: cm.30x8, 1 lampadina LED E14


PIOGGIA

Pannello divisorio, chiusura o elemento decorativo di una parete, PIOGGIA combina tessuto e catene di anelli di metallo scintillante, Rame o Alluminio.

Alla base, la filosofia del ready made:

 catene come queste vengono appese alle grondaie nei giardini, così che la pioggia arrivi facilmente a terra senza schizzi. Nei giardini zen,  il rivolo sinuoso di pioggia che scivola di anello in anello induce alla contemplazione.

 Trasferire la poesia di questa immagine dall’esterno all’interno, con tutta la sua musica, in un vero e proprio gioiello per arredamento, è l'obiettivo di questo progetto.


PRESEPE da VIAGGIO

La riflessione sul tema del  viaggio, della migrazione, della instabilità sociale, lo sradicamento e la susseguente ricerca di un equilibrio emotivo, di un' áncora sentimentale, non sono nuovi nella storia degli uomini, che  hanno sviluppato variamente la tradizione delle opere di devozione miniaturizzate e trasportabili,  ha prodotto questi due piccoli Presepi da viaggio.

 

Due cassette di legno, di recupero, per contenere due piccoli Presepi in ceramica: catrame all'esterno, internamente lavorazione a stucco, cera pigmentata, "pastiglia", lacca bianca e bolo rosso...

  Le cassette di legno misurano, infatti, meno di 30cm cubici, sono munite di coperchio, ed una delle due è dotata di una cinghia in cuoio con maniglia per la chiusura ed il trasporto.

Il progetto non si ferma al solo recupero di materiali, argomento oggi sensibile (qui, cassette di legno per bottiglie), ma fa uso di tecniche, lavorazioni, rimandi culturali, suggestioni propri della nostra più preziosa tradizione. I tessuti suggeriscono i magnifici drappeggi che incorniciano certe scene di Natività e Adorazione dei Magi della pittura del Quattrocento.

Le statuine sono solo sette per ciascuno dei due teatrini: la sacra Famiglia e i 3 re magi.

In maiolica colorata o bianca con piccoli tocchi d'oro, alte tra i 10 e i 13 cm., sono caratterizzate ciascuna da un lieve decorazione a bassissimo rilievo che suggerisce i motivi di antichi tessuti.


Pomelli

Ceramica dipinta invetriata

cm 5x5x1,5

2 viti                                                                                                                

                                     


2x2 bookshelf

2016

Scaffalatura

Modulo largh. 50cm

prof. 20cm o 25cm

Tubolare d'acciaio 20x20mm, naturale o smaltato, e ottone

Ripiani posizionabili e cassetti in mdf e laminato colorato

Viteria ottone

 

Componibile, Personalizzabile