Gli oggetti che produco  abbracciano le arti applicate e l'artigianalità con una sensibilità contemporanea, perchè siano oggetti belli da vedere e  da toccare, pieni dell'energia del lavoro delle mani, della sorpresa della metamorfosi, di riflessione, di poesia, del senso di un tempo senza tempo.

 

Anche nel design d'interni il mio obbiettivo primario nel rispondere alle richieste del cliente, è quello di ceare ambienti mulisensoriali, dove il Bello è ciò che ci fa stare bene. Bello è vivere in un ambiente accogliente, confortevole, capace di lambire i nostri sensi e rilassare i nostri muscoli, e persino gli organi interni.

E guardandoci intorno, osservare oggetti la cui vista riesca a massaggiare le sinapsi del nostro cervello e ci faccia sorridere.

  

 Alessandra Francesca Borzacchini

 

 

 

Dopo una laurea in lingua e letteratura giapponese all'università La Sapienza di Roma, viaggi in Estremo Oriente, Europa e America, una preziosa esperienza nel campo della moda a Milano, e diversi anni di studio e pratica nelle arti applicate, nel 2004 crea ORNAMENTS, piccolo marchio di decorazione d'interni; dal 2007 propone piccole serie di complementi di arredo autoprodotti. Accostando antiche tecniche decorative quali la pittura su tavola e su porcellana, il finto marmo o la doratura, a materiali diversi, spesso di recupero, Alessandra crea sempre pezzi unici, in una ricerca indipendente e personale.

 

 

 

 

 

 

 

SHOWS

Torino 2010 - Operae Mostra -mercato Design Autoprodotto I edizione

Torino 2011 - Operae II edizione

Torino 2011 -Mostra collettiva itinerante 150 Mani

Milano 2012 - Mostra-evento Y.E.D. Young Ethic Design I ed., Fuorisalone Brera

Venezia 2012 - Open Design Italia

Milano 2013 - Mostra-evento Y.E.D. Young Ethic Design II ed., Fuorisalone Brera

Berlino 2014 -Selected to DMY INTERNATIONAL DESIGN FESTIVAL

Bologna 2017 - SetUp Art Fair, Handover section for art-design