Alessandra Francesca Borzacchini

 

 Inteior designer e artista

 

 

 Il mio ambito di lavoro è la decorazione d'interni ad ampio raggio.

Come ci insegna il grande Gio' Ponti, la decorazione non è qualcosa di posticcio, che banalmente si aggiunge, si sovrappone ad una struttura, ma ne è parte integrante, qualificante, narrativa. Deve essere rispettosa del luogo e dei suoi abitanti. In generale, il mio obiettivo primario nel rispondere alle richieste del Cliente, è quello di ceare ambienti unici, sartoriali, in cui sia "bello" stare, poiché senza dubbio un ambiente accogliente, confortevole e funzionale alle nostre esigenze, ci aiuta a mantenere il benessere del corpo e della mente. Per questo pongo una grande attenzione sulla luce, naturale e artificiale, sui colori e sulle texture dei materiali che possono esaltarne la qualità, nella ricerca continua di equilibrio ed armonia.

 

 Agendo nella sfera dell'art-design, per cui ho partecipato a diverse mostre e fiere in Italia ed all'Estero, produco accessori, ceramiche e piccoli arredi come pezzi unici, che abbracciano le arti applicate e l'artigianalità con una sensibilità contemporanea, e che bene possono interagire anche con opere delle arti maggiori già presenti in un ambiente.

 

Vivo e lavoro a Roma.

Dopo la laurea in lingua e letteratura giapponese all'università La Sapienza di Roma e una preziosa esperienza nel campo della moda a Milano, tanti viaggi in Estemo Oriente, America e in Europa e diversi anni di studio e pratica nelle arti applicate, nel 2004 ho finalmente creato  ORNAMENTS, piccolo marchio di decorazione d'interni; dal 2007 propongo piccole serie di complementi di arredo autoprodotti; dal 2014 ho introdotto anche lavori in ceramica, liberando ulteriormente la mia creatività .

 

 

SHOWS

Roma 2019 - cabine d'artista|abbi cura

Roma 2018 - Tiny Biennale, Temple University

New York 2018 - Canova Prize 

Bologna 2017 - SetUp Art Fair, Handover section for art-design

Milano 2015 - Fuorisalone Ventura-Lambrate - Din Design; Fuorisalmone

Berlino 2014 - Selected to DMY INTERNATIONAL DESIGN FESTIVAL

Milano 2013 - Mostra-evento Y.E.D. Young Ethic Design II ed., Fuorisalone Brera

Venezia 2012 - Open Design Italia

Torino 2010 - Operae Mostra -mercato Design Autoprodotto I edizione

Torino 2011 - Operae II edizione; 150 Mani, mostra collettiva itinerante per i 150 anni dell'Unità d'Italia